Tra le diciotto Associazioni di volontariato presenti a Castroreale, spicca il ” Circolo Auto e Moto d’ Epoca ALZAVALVOLA” creata il 29 Ottobre 1994.
Proprio per l’unicità e per il suo operato nel territorio, il “ Circolo ALZAVALVOLA“, dopo vent’ anni, è riconosciuta come una delle poche associazioni qualificate nel settore auto-moto d’epoca della Sicilia.
Il 20 Dicembre 2014, il Presidente Enrico Munafò inaugura il “ Piccolo Museo delle Moto “, sito in Corso Umberto I° n. 55.
Con l’apertura di questo nuovo museo, che va ad aggiungersi al Museo Civico e al Museo Parrocchiale gia presenti sul territorio da diversi anni, si amplia il ventaglio delle promozioni turistiche di Castroreale, scrigno d’arte e di cultura. Castroreale custodisce gelosamente nelle sue chiese opere d ‘arte di notevole pregio e valore. Il visitatore avrà così un’occasione in più per trescorrere una giornata “diversa” all’insegna della cultura.
Dalla sua lunga esperienza di collezionista, il Presidente ha creato questo piccolo e raro Museo, nel quale è possibile ammirare modelli unici di antiquariato, pezzi di ricambio introvabili nel mercato del collezionismo, riviste, manifesti e fotografie concernenti il settore.
E’ possibile visitare il Museo nei seguenti giorni:
– MERCOLEDI’ – SABATO- DOMENICA
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00
In altri giorni, su prenotazione, telefonando al Presidente dell’ Associazione ENRICO MUNAFO’ cell. 333 980 65 43
Silvia De Simone
( Servizio Civile – Unpli Sicilia )
Ecco un piccolo assaggio delle moto esposte