La Banda Musicale “M° SETTIMO SARDO” Città di Castroreale (ME) parteciperà al “VII INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL” NEI GIORNI 7, 8 e 9 Luglio che si svolgerà a Genova.
L’evento è organizzato dalla Filarmonica Sestrese di Genova, associazione di volontariato Onlus, che svolge da oltre 160 anni la propria attività in ambito musicale e culturale. Il 12 dicembre 1847, in località Oregina di Genova la banda eseguì per la prima volta l’inno composto dal genovese Goffredo Mameli. A seguito di tale esecuzione, il nobile Faraggiana fece dono di una bandiera tricolore, non ancora simbolo nazionale, che la Filarmonica Sestrese adottò come vessillo sociale. Il 29 settembre 1848 raccolse l’invito di Giuseppe Garibaldi di passaggio a Sestri Ponente di “donare alla patria un milione di fucili”, organizzando una grande serata danzante e raccogliendo un cospicuo ricavato.
La BANDA MUSICALE di Castroreale (che si ritiene essere tra le più antiche d’Italia) è stata ufficialmente istituita (secondo fonti storiche) nel lontano 1840, a spese del Municipio, dal prete romano Antonio Ciminiani, anche se da cronache antiche risulta la esistenza in questo comune di gruppi musicali risalenti addirittura al secolo XVII. Nel 1985 la stessa Banda è stata riorganizzata dalla ASSOCIAZIONE ARTISTICO-CULTURALE SCUOLA MUSICALE CITTADINA “RICCARDO CASALAINA”, che – fondata nel 1984 per volontà popolare e con il patrocinio del Comune e della Pro Loco “Artemisia” – ha ripristinato in questo centro le antiche tradizioni di cultura musicale plurisecolare ed ha voluto onorare, assegnandone il nome, la memoria del prestigioso compositore M° Settimo Sardo , che – già Direttore della Banda comunale di Catania – aveva guidato ininterrottamente il complesso bandistico dalla fine dell’ottocento fino agli anni trenta del novecento.
Di seguito, in sintesi, il programma della manifestazione.
Giovedì 7 Luglio: ore 16:00 Apertura del Festival – Sfilata dei gruppi partecipanti per Via Sestri e Piazza Baracca. Seguirà il concerto della PHILADELPHIA BIG BAND.
Venerdì 8 Luglio: ore 09:00 breve sfilata nel centro storico di Genova, da Piazza Fontane Marose verso Via Garibaldi e incontro dei gruppi a Palazzo Tursi, con le istituzioni del Comune di Genova.
Ore 21:15-23:00 Concerto nel cortile del Castello di Tagliolo Monferrato(AL)
Sabato 9 Luglio: ore 15:30 Raduno di tutte le Bande in Piazza Caricamento, zona Porto Antico, di fronte all’Acquario di Genova.
Ore 16:30 Sfilata per il centro cittadino.
Ore 21:15 Esecuzione di brani da parte di tutti i partecipanti in Piazza Matteotti, antistante il Palazzo Ducale di Genova.
Invitiamo tutti i castrensi residenti in Liguria o zone limitrofe a partecipare all’evento.